loading

Rangoni & Affini e Festival della Letteratura di Mantova.

- Intervista di Giacomo Cecchin -

Perché un concessionario e centro assistenza Volkswagen Veicoli Commerciali sponsorizza la Letteratura e non un festival della mobilità?

Se lo chiedono in molti e la risposta esprime tutta l'essenza della nostra azienda che guarda sempre alla crescita e al benessere del territorio in cui opera. 
Crescita produttiva, culturale, sociale.

Far parte da oltre 20 anni di un progetto di eccellenza come il Festival della Letteratura è stata sicuramente una bella sfida, un'intuizione che ha permesso agli organizzatori di avere un supporto concreto e non solo economico.

Dare i veicoli al Festival ci fa sentire utili per la manifestazione e per tutta la comunità mantovana che può vantare un evento che da locale è divenuto internazionale.

La video intervista

Il nostro Presidente ing. Natalino Affini, intervistato da Giacomo Cecchin per le vie di Mantova, tra i ragazzi che hanno collaborato come volontari alla realizzazione del Festival della Letteratura 2023. 

Salutiamo e ringraziamo della partecipazione Casa del Sole Onlus e Alessandro Colombo - Vice Governatore Lions Club. 

I nostri eventi del Festival 2023

Quest'anno abbiamo partecipato a tre eventi: un evento principale con David Sedaris e due eventi dedicati ad un pubblico più giovane. 

Evento con David Sedaris

“Tutto porta a una risata” con David Sedaris che ci ha parlato di come si possano cogliere sfumature e storie capaci di strappare un sorriso dalle situazioni della vita di tutti i giorni. Tra i più influenti autori statunitensi contemporanei, l'autore del recente Cuor contento il ciel lo aiuta ha sempre saputo rileggere in chiave comica le assurdità della vita quotidiana e ne ha parlato insieme allo scrittore Marco Archetti (La luce naturale).

L'evento dedicato ai giovanissimi.

“Atlante di Avventure in capo al mondo” Tre appassionati di esplorazioni, mille avventure, un ritrovamento finale. Sul palco del Festival Laura Ogna, autrice di Ragazze in campo al mondo. Storie di esploratrici e di viaggi, e Marco Paci e Anselmo Roveda, rispettivamente illustratore e autore specializzati in atlanti di avventure e viaggi, si sfideranno a colpi di racconti, aneddoti, illustrazioni per far entrare il pubblico a conoscere le avventure e i personaggi più straordinari, fino a un colpo di scena finale. 

Evento dedicato all'altra nostra passione: i giovani e la loro formazione. Nostre graditissime ospiti le giovani atlete del Basket San Giorgio. Squadra giovanile che porta il nostro nome.

Lasciare l'Italia: 3 autrici sul palco del Festival

Un argomento che ci sta a cuore.

 “Lasciare l'Italia” un racconto veritiero di giovani italiane e italiani che migrano all'estero per studio o per lavoro. Ma chi sa davvero raccontarli in modo veritiero ed efficace? Le voci di Maria Castellitto autrice di Menodramma e Michela Grasso diventata a soli 22 anni punto di riferimento per i coetanei con il suo account Instagram @spaghettipolitics, e di recente in libreria con Il futuro non può aspettaresul palco con la podcaster Irene Pollastro hanno inquadrato il fenomeno tramite 3 diversi modi espressivi. 

Con noi anche il Lions Club Mantova Host

Grazie alla visibilità che il Festival ci regala ogni anno, il Lions Club Mantova Host ha scelto piazza Castello per parlare al pubblico del progetto “Casa del Sole”. 

Un nuovo centro accoglienza per adulti con disabilità sta vedendo la luce grazie all'aiuto di molti che stanno contribuendo alla raccolta fondi e all'ideazione di iniziative volte alla sensibilizzazione del pubblico.

Resta aggiornato sui nostri eventi

Lascia i tuoi dati per iscriverti alla nostra newsletter settimanale. Ti terremo aggiornato su tutte le novità del mondo Rangoni & Affini: eventi, presentazione nuovi veicoli, novità e curiosità dal settore automotive. 

Il campo Privacy è obbligatorio